linea edile arezzo-logo
soggiorno moderno con parquet in pavimento
bagno moderno con box doccia in vetro, lavabo, rubinetteria e arredo bagno

Parquet e pavimenti in legno a Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo

Quando si dice “parquet” non si parla semplicemente di un pavimento in legno: infatti, le possibilità di realizzazione sono molte, perché molti sono i tipi di parquet disponibili: vi è naturalmente una prima differenza segnata dal tipo di legno utilizzato, alla quale si aggiunge un diverso sistema di disposizione e varianti di stile e disegno. Senza dimenticare la composizione, vale a dire la stratificazione dell’elemento in legno. Esistono infatti parquet realizzati con legni pregiati fissati ad elementi di legno sottostante, con uno spessore maggiore e sono detti “impiallacciati”, oppure quelli realizzati interamente da un unico blocco di legno nobile che prendono il nome di “masselli”.
Tutta questa varietà e la conseguente possibilità di scelta la trovate da Linea Edile: venite a trovarci nel nostro punto vendita di Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, per scoprire di più sul mondo del parquet e per farvi consigliare da uno dei nostri esperti.

Posa in opera del parquet

Sono diversi i sistemi utilizzabili per la posa in opera del parquet. Il metodo più tradizionale prevede che i listoni di legno vengano inchiodati ad una base appositamente preparata sul pavimento trattato, ma oggi sono disponibili lavorazioni più veloci che assicurano l’ottima tenuta del legno.
Ad esempio, di vasto impiego è la tecnica per cui il parquet viene incollato sulla base attraverso specifiche colle, viniliche o bicomponenti, diminuendo i tempi di posa e richiedendo un lavoro preparatorio inferiore sul pavimento.
Sistema ancor più moderno e innovativo è quello del parquet galleggiante o flottante: non sono previsti interventi strutturali sul pavimento sottostante, fattore che riduce notevolmente le lavorazioni; la posa di un simile parquet avviene infatti attraverso l’incastro dei listoni mediante un sistema “maschio-femmina” che ne assicura la coesione e la tenuta.
Qualunque sia la soluzione che preferiate per casa vostra, ricordate che si tratta di un elemento fondamentale della vostra casa, il pavimento. Per evitare lavorazioni instabili che invece di migliorare il vostro ambiente domestico arrivino a rovinarlo, affidatevi sempre a dei professionisti. A Civitella Val di Chiana e nel resto della provincia di Arezzo potete sempre contare su Linea Edile, che mette a vostra disposizione materiali di qualità e manodopera di alto livello.

Scegliere il parquet giusto

soggiorno moderno con parquet in pavimento, camino, tende bianche e infissi esterni
Il legno è un materiale vivo, che risponde a tutta una serie di stimoli dell’ambiente esterno. Il parquet, infatti, con l’esposizione alla luce e all’aria subisce un processo di ossidazione che ne modifica il colore, oppure potrebbe deformarsi con sbalzi di umidità e temperatura.
È dunque fondamentale la scelta dei materiali, che devono essere di qualità per garantire risultati durevoli nel tempo. Ma non solo: questa scelta va effettuata tenendo conto delle condizioni ambientali esistenti e delle funzionalità a cui il parquet deve sottostare. Affidatevi dunque a degli esperti che sapranno consigliarvi al meglio: venite a trovarci a Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo.
Share by: